Raggiungere San Michele al Pozzo Bianco

Servizio navetta

La chiesa di San Michele al Pozzo Bianco si trova in Città alta. Sebbene la zona, nel pomeriggio del sabato, non sia chiusa al traffico, non è comunque agevole trovarvi parcheggio. La scelta migliore per chi arriverà in auto è quella di lasciare la stessa presso l’albergo e raggiungere la chiesa con uno dei pullmini da noi predisposti. Ricordate di farci avere al più presto l’ora di arrivo e indicazioni su dove alloggerete.

Con auto propria

Se invece pensate di arrivare direttamente nel pomeriggio di sabato, se avete scelto un albergo diverso da quelli da noi prenotati (Bergamo, del resto, è piena di sistemazioni deliziose) o se comunque preferite muovervi autonomamente, la soluzione che vi consigliamo è di lasciare l’auto in uno dei parcheggi di Bergamo città (la parte bassa, insomma, ai piedi della cittadella).



In particolare consigliamo il parcheggio di Piazza della Libertà (noto anche come Parcheggio San Marco).

Dal parcheggio di Piazza della Libertà

Una volta lasciata la macchina, da qui ci sono quattro possibilità.

Soluzione 1) La nostra navetta

Non appena saprete indicarci l’ora del vostro arrivo, proveremo a predisporre un punto di ritrovo nei pressi del parcheggio di Piazza della Libertà.

Soluzione 2) Autobus urbano A1

Lasciata l’auto nel parcheggio di Piazza della Libertà, recatevi su via Roma (a pochi passi dall’uscita del parcheggio: usare la scala che sale verso destra) dove vedrete la fermata della navetta A1 (direzione Viale delle mura, Cittadella: il biglietto si può fare a una biglietteria automatica sotto la pensilina della fermata stessa, costo € 1,20). Questo autobus vi porterà direttamente sulle mura. 

 

 


Dovrete scendere alla quarta fermata (la prima dopo Porta Sant’Agostino).  Questa:

Dalla fermata prendete Via Osmano, la stradina in salita che entra tra le case (non dovete cioè continuare sulla strada su cui vi avrà lasciato la navetta). Percorsa tutta via Osmano, sulla destra troverete la piazzetta su cui si affaccia San Michele al Pozzo Bianco, come vedete qui sotto.

Per il ritorno, la fermata della linea A1 si trova esattamente di fronte alla fermata dove siete scesi, sulle mura, e l’arrivo è di fronte alla fermata da cui siete partiti, su Via Roma.

Soluzione 3) La funicolare

La funicolare è una caratteristica della città e prenderla almeno una volta è uno dei suoi must turistici. Il punto di partenza è lo stesso visto per la soluzione 1, cioè il parcheggio di Piazza della Libertà. Da lì, risalendo per poche centinaia di metri via Roma (lasciandosi quindi a destra la fermata della navetta A1, vista in una delle immagini precedenti), si arriva all’ingresso della funicolare.

La funicolare vi lascerà qui:


Da questa uscita (su piazza Mercato delle scarpe) dovete percorrere via di Porta Dipinta, come vedete indicato dalla freccia nella foto qui sopra.

Attenzione, rispetto all’alternativa precedente (navetta A1), il percorso è decisamente più lungo, circa 400 metri contro gli 80 di via Osmano. Non è una gran distanza, certamente, ma se si indossano i tacchi alti, l’acciotolato può essere veramente fastidioso.

Comunque sia, a voi la scelta!

Soluzione 4) muoversi in taxi

Il servizio taxi mette a disposizione tre punti di raccolta.

E’ possibile chiamare o prenotare un taxi tramite telefono oppure contattarlo direttamente nelle apposite aree di sosta.

Punti di raccolta Orari Telefono
Sentierone
  • Dalle ore 4 alle ore 2.
  • Dalle ore 4 alle ore 7 su prenotazione telefonando il giorno precedente.
  • Dalle ore 2.30 alle ore 4 telefonando la sera prima.
035.242.000
Stazione
  • Dalle ore 4 alle ore 2.
  • Dalle ore 4 alle ore 7 su prenotazione telefonando il giorno precedente.
  • Dalle ore 2.30 alle ore 4 telefonando la sera prima.
035.244.505
Radiotaxi
  • Dalle ore 4 alle ore 2.
  • Dalle ore 4 alle ore 7 su prenotazione telefonando il giorno precedente.
  • Dalle ore 2.30 alle ore 4 telefonando la sera prima.
035.451.90.90

Il radiotaxi di Bergamo, invece, risponde al numero: 035 4519090

Radiotaxi Bergamo

24129 Bergamo (BG) 

15, Via S. Matteo Alla Benaglia

tel: 035 4519090

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *